Politica / World News

La tv pubblica francese paga dei bonus ai giornalisti che promuovono l’UE e la diversità

La tv pubblica francese paga dei bonus ai giornalisti che promuovono l’UE e la diversità

In Francia, i canali televisivi pubblici e le stazioni radio appartenenti al gruppo di media pubblici France Télévisions sono stati tra i critici più accesi dei loro omologhi polacchi e ungheresi sotto lo stato dei governi conservatori di diritto e giustizia (PiS) e Fidesz, che hanno spesso accusato di reprimere la libertà di stampa e di trasformare i mezzi di comunicazione pubblici in canali di propaganda filogovernative.

Eppure, dopo che lo scorso 17 settembre il Segretario di Stato francese per gli Affari europei Clément Beaune ha detto all’Assemblea nazionale che era necessario “rafforzare i meccanismi che faranno parlare di più i nostri canali pubblici sull’Europa”, e che il governo e la sua maggioranza parlamentare dovrebbero “cercare tutti i mezzi possibili di vincolo o pressione per raggiungere questo obiettivo”, sembra che la direzione di France Télévisions sia stata pronta a obbedire ai suoi ordini.

Secondo il quotidiano di sinistra Le Monde”qualche mese fa” ai redattori capo di France Télévisions è stato detto che la parte variabile del loro stipendio dipenderà ora da quanto promuoveranno “la diversità, la visibilità, i dipartimenti e i territori d’oltremare e l’Europa” (cioè l’UE).

Dopo che Le Monde ha rivelato il nuovo meccanismo finanziario messo in atto a France Télévisions per promuovere una visione vicina a quella del presidente Emmanuel Macron e del suo governo, Clément Beaune ha applaudito su Twitter su una tale “eccellente iniziativa del servizio pubblico @Francetele”.

È vero, ha aggiunto, “parlare di Europa che copre tutta la diversità di opinioni è una necessità democratica”, ma raramente si sentono voci euroscettiche sui canali televisivi pubblici e sulle stazioni radio francesi. Non sorprende quindi che coloro che non condividono le opinioni di Macron e Beaune su “Europa” e “diversità” abbiano espresso la loro preoccupazione per i nuovi mezzi di France Télévision per esercitare pressioni sui comitati editoriali.

Charles-Henri Gallois, leader del movimento Generation Frexit, ha definito la mossa la “propaganda dell’Unione Europea ‘en marche'”, con ‘en marche’ che significa “in movimento” e chiaramente un riferimento al nome del partito politico di Macron “La République En Marche!”

Franc’es Marine Le Pen, a sinistra, si incontra con l’ex vicepresidente del partito, Florian Philippot, in una riunione del partito a Nanterre, in Francia.

L’ex vicepresidente del Fronte nazionale e attuale leader del partito euroscettico Patriots, Florian Philippot, ha scritto che parlare di Europa di France Télévisions significa semplicemente trasmettere propaganda a favore dell’Ue.

Secondo un comunicato stampa pubblicato il 20 gennaio dal National Rally (cioè dall’ex Fronte Nazionale), “il canone di licenza paga per la propaganda pro-Ue. Oggi, i nostri concittadini scoprono che le loro tasse vengono utilizzate anche per pagare un bonus per premiare lo zelo ideologico”. Ha anche denunciato i bonus per coloro che sostengono “il federalismo europeo, l’immigrazione di massa e il razzismo”.

L’anno scorso l’amministratore delegato di France Télévision, Delphine Ernotte, è stata nominata per un secondo mandato a capo del gruppo dei media pubblici. Quando è stata nominata per la prima volta nel 2015 dalla CSA, l’autorità di regolamentazione dei media francese, i sindacati dei giornalisti di France 2 e France 3 hanno criticato la procedura “opaca e antidemocratica” utilizzata dalla CSA dominata dai socialisti per la sua nomina.

L’autorità francese per i media è composta da membri nominati per sei anni dal presidente del Senato, dal presidente dell’Assemblea nazionale e dal presidente, con un terzo della CSA rinnovato ogni due anni. In altre parole, la gestione dei mezzi di comunicazione pubblici in Francia non è meno influenzata dai partiti politici al governo dei loro omologhi polacchi e ungheresi.

Non dovrebbe quindi sorprendere nessuno che, proprio come i media pubblici polacchi e ungheresi ora favoriscono le opinioni conservatrici, i media pubblici francesi si rivolgano al loro pubblico con opinioni prevalentemente di sinistra-liberali. Probabilmente, l’Ungheria ha un ambiente mediatico molto più pluralistico della Francia nel suo complesso, che rappresenta una diversità di opinioni.

Una delle prime misure di Ernotte quando è stata nominata nel 2015 è stata quella di promuovere la diversità razziale e sessuale nei media pubblici, e ha persino detto che intendeva porre fine a una televisione pubblica composta da “uomini bianchi sopra i 50 anni”.

Solo due mesi dopo la nomina di Ernotte a CEO di France Télévisions, il capo del servizio di previsioni meteo di France 2 Philippe Verdier – un uomo bianco di 47 anni – è stato licenziato perché aveva appena pubblicato un libro intitolato “Climate Investigation” in cui criticava i legami tra scienziati, politici, lobby economiche e ONG verdi, e anche perché aveva scritto una lettera aperta al presidente socialista François Hollande dicendo che la Conferenza cop21 sul clima che si sarebbe tenuta a Parigi sarebbe stata inutile. Il governo Hollande all’epoca era guidato dall’allora primo ministro Manuel Valls mentre Macron era il ministro dell’Economia.

Non c’è dubbio che FRANCE Télévisions fermerà la sua lezione all’Ungheria sulla libertà e l’indipendenza dei giornalisti che lavorano per i mezzi di comunicazione pubblici, ma è giusto presumere che questo braccio dei mezzi di comunicazione si limita a proiettare il proprio comportamento sui suoi rivali politici.

Condividi questo Articolo

Lascia un Commento